Focus: GenCon e Black Friday

GenCon

Il GenCon è il più grande raduno annuale di wargames & simili del Nord America. Si svolge a Indianapolis (IN) a cavallo di un intero week-end, tra l’inizio e la metà di Agosto, ed è la Convention dove le case di miniature e giochi da tavolo si danno battaglia per irretire nuovi seguaci con stand accattivanti, vetrine piene di miniature, dimostrazioni per i principianti, tornei, gare di pittura, premi, gadget, cacce al tesoro…
La Wyrd è una presenza affermata all’evento, sin dalla produzione delle sue prime miniature (pre-Malifaux). Allo stand è sempre possibile incontrare gli stessi fondatori e sviluppatori e il resto dello staff dell’azienda, perloppiù indaffarati a gestire il costante flusso di curiosi e avventori, ma non meno bendisposti a scambiare convenevoli e qualche parola con gli appassionati.

Essendo un evento di enorme portata e rilevanza, non mancano pre-release di modelli che raggiungeranno il mercato dopo diversi mesi, oltre che modelli esclusivi in edizione limitata, reperibili solo durante l’evento. Per questo motivo, è pratica molto comune che alcuni individui siano incaricati di parecchie commissioni per amici e conoscenti, e vaghino uno o più giorni per tutti gli stand accaparrandosi impressionanti volumi e importi di scintillanti balocchi.

Per la gioia dei suoi fans, la Wyrd rende disponibili TUTTI gli articoli del GenCon anche sul suo Store ufficiale, in contemporanea e per il periodo della manifestazione. Gli ordini vengono processati all’immediato ritorno in sede dello staff. Inoltre, è piacevole notare che il servizio di spedizione è andato progressivamente migliorando nel tempo.

 

Gli ultimi due GenCon per la Wyrd sono stati caratterizzati dal lancio della nuova edizione di Malifaux, M2E, oltre che di vari side projects, correlati (il gioco di ruolo Through The Breach, il gioco stilizzato Puppetwars) e non (The World Needs a Jetpack Unicorn, EBO…).

Nel 2013, le richieste per i Rulebook M2E superarono ogni più rosea aspettativa (stando alle dichiarazioni di uno degli sviluppatori, il numero di copie dell’M2E vendute a quel GenCon superava le vendite dei manuali di tutti i precedenti GenCon messi assieme), portando a un soldout totale delle copie, che giunsero poi regolarmente nei negozi locali solo in seguito a una massiva ristampa.

Il materiale del GenCon 2013 e del lancio della M2E comprendeva, oltre al manuale e gli Arsenal Decks della Wave 1 di tutte le fazioni, le nuove Crew in plastica di Seamus, Lady Justice, Rasputina, Lilith e Viktorias. Apparve inoltre il Box inedito di Tara, in versione Nightmare limitata. Altra miniatura limitata fu Miss Step, regalata automaticamente a tutti gli ordini sopra i 100$.

Il Gencon 2014 ha invece visto il rilascio del secondo libro Crossroads, gli Arsenal Decks della Wave 2 e varie scatole in anteprima, tra cui le Crew di Kirai, Lucius, Zoraida, Dreamer, Von Schill e Ophelia.
Il modello in edizione Nightmare limitata è stato il Whiskey Golem, del quale una riproduzione alta più di tre metri torreggiava a guardia dello stand. Gli acquisti oltre i 100$ hanno ricevuto gratuitamente la miniatura esclusiva Miss Ery.
I nuovi Fate Deck e le carte di Schemi e Strategie, oltre al materiale completo di Through the Breach, hanno reso ulteriormente ricco ed invitante l’evento, che non cessa di regalare grandi soddisfazioni (anche se chi scrive si trova chiaramente da questa parte dell’oceano!).

Per quanto riguarda il GenCon 2015, permea tutti gli articoli da Luglio ai primi di Agosto 2015. Se volete dare un’occhiata ai principali proprio sull’evento:
GenCon 2015! – Giorno #1
GenCon 2015! – Giorno #2
GenCon 2015! – Giorno #3
GenCon 2015! – Giorno #4
Post-GenCon 2015!

 

Black Friday

Per chi non ne fosse a conoscenza, il cosiddetto “Black Friday” altro non è che il venerdì seguente al giorno del Ringraziamento americano, che cade il quarto giovedì di Novembre di ogni anno.
Questo piccolo ponte festivo rappresenta il vero inizio dello shopping natalizio per i negozi americani, che vengono letteralmente presi d’assalto da fiumane di persone a caccia dell’imperdibile affare.
Data la notevole rilevanza economica, difficilmente un venditore americano si lascia sfuggire l’occasione e con diffuse pubblicità, sconti e promozioni massive, spalanca letteralmente le porte dei suoi magazzini alla frenesia dei consumatori.

Ebbene, la Wyrd non è da meno, e per l’intero week-end che va dal Black Friday al Cyber Monday – e comprende il molto vicino compleanno dell’azienda – ogni anno organizza un unico grande evento di vendite speciali, a volte corredate da modelli a prezzi scontati, modelli che vedranno uscita regolare nei mesi futuri, e soprattutto ulteriori chances per aggiudicarsi pezzi in edizione limitata, tra cui quelli reperibili gratuitamente oltre determinate soglia di spesa (solitamente 100$ e 250$).

Insieme al GenCon, questo è l’evento che crea più traffico sullo Store online della Wyrd, che quindi a volte implora qualche attimo di tregua durante gli acquisti frenetici dei fans, ma tutto sommato l’evento è estremamente atteso e apprezzato dall’intero seguito internazionale.

Il Black Friday 2013, immediatamente successivo al GenCon del lancio dell’M2E, ha visto il rilascio del regolamento tascabile, insieme ad un sacco di nuovi Crew Box in anteprima che avrebbero raggiunto i negozi solo nei mesi succesivi: Sonnia, Perdita, Nicodem, McMourning, Ramos, Marcus, Pandora e Viktorias. Inoltre, oltre a una possibilità aggiuntiva di recuperare precedenti mazzi da gioco e miniature in edizione limitata, sono state rese disponibili per la prima volta Crew speciali in plastica trasparente: Rasputina in blu, Pandora in verde, Nightmare di Tara in grigio fumo e per finire una seconda versione di Pandora in verde fluo.
Altre miniature inedite: Carver in metallo e una versione alternativa di Perdita in plastica che, insieme a Santana, faceva parte delle miniature omaggio a fronte di certi importi di spesa.

Il Black Friday 2014 e il suo ricchissimo contenuto: Black Friday 2014

E quello 2015: Black Friday 2015Speciali!
 

Qualche nota in chiusura:
– Oltre al GenCon, molte altre Convention vedono il supporto e la partecipazione della Wyrd, seppur in forma più o meno ridotta.
– Altre date nel corso dell’anno che ricevono di volta in volta attenzione sono Pasqua, Natale e Halloween (spesso competizioni di pittura o altre iniziative).

A breve anche una lista completa delle miniature in edizione limitata uscite finora, che penso potrebbe risultare utile.

Per qualsiasi domanda o curiosità non esitate a commentare!

Comments are closed.